Prima di effettuare la terapia un igienista dentale identificherà le aree di tartaro e della placca da dover rimuovere. La seduta di igiene orale inizia rimuovendo tramite ablazione ad ultrasuoni il calcolo dentario o con curettage quando è necessario rimuovere il tartaro sotto gengiva.
Successivamente la pulizia dentale viene eseguita con strumenti manuali per pulire la superficie dentale e tramite utilizzo del filo interdentale per rimuovere la placca ed il tartaro tra i denti, spesso causa di malattie gengivali.
Poi viene applicata una pasta abrasiva professionale ( non utilizzabile come dentifricio quotidiano poichè provocherebbe erosione dello smalto dentale ) per la lucidatura dei denti ed eliminare il residuo. In fine con delle polveri ad alta pressione elimineremo i pigmenti residui dei denti tramite uno strumento chiamato AirFlow, particolarmente indicato per macchie da fumo caffè e sostanze che macchiano la superficie dentale.
Una volta completata la pulizia dei denti, ti verrà fornita una guida professionale ed i nostri consigli per aiutarti a prendere cura della tua bocca.
La seduta di igiene orale effettuata con la frequenza consigliata non deve essere interpretata dal paziente come una buona motivazione per non prendersi cura della sua igiene, ma anzi, ci deve essere il massimo impegno quotidiano e domiciliare per mantenere il più possibile la condizione di salute.
L’ igiene orale professionale o pulizia dei denti, se necessaria, non ha nessun tipo di controindicazioni e può essere eseguita in qualsiasi momento della gravidanza.
La seduta di igiene dentale o pulizia dei denti può variare dai 45 minuti a 1 ora, in base alla situazione del cavo orale del paziente. Talvolta è necessario prolungare il trattamento se il paziente presenta, maggiori residui di tartaro.
La pulizia dei denti è una tecnica poco dolorosa ma, come per la maggior parte dei trattamenti, dipende dalla gravità della cavo orale del paziente. Più saranno frequenti le sedute meno dolore sentirà il paziente durante la pulizia dei denti.
L’odontoiatria conservativa si occupa della cura dei denti cariati, dell’eliminazione della carie e di quelle relative alla chiusura delle cavità.