La procedura consiste nella rimozione della polpa del dente contenuta all’interno dei canali presenti nelle radici attraverso gli strumenti endodontici, strumenti manuali nelle vecchie metodiche e strumenti rotanti di nuova generazione.
Passaggio fondamentale per effettuare una cura canalare è l’irrigazione dei canali, ovvero lavaggi con solventi organici ed inorganici, rispettivamente Ipoclorito di sodio ed EDTA.
Una volta rimossa tutta la polpa e la sostanza infetta all’interno dei canali, si può procedere con la sigillatura degli stessi per evitare che i batteri possano farsi strada dal cavo orale attraverso l’interno del dente per poi raggiungere il parodonto.
La sigillatura si effettua con un materiale completamente biocompatibile che si chiama Guttaperca, e per garantire il sigillo nel tempo viene usato in associazione a cementi endodontici, i quali hanno anche proprietà antibatteriche.
Una volta effettuato il sigillo si può passare alla ricostruzione del dente.
Il processo della devitalizzazione del dente ovvero la rimozione della polpa dentale non è dolorosa perché avviene sotto anestesia locale data la sensibilità della gengiva ricca di terminazioni nervose.
La procedura viene effettuata con un intervento chirurgico, che, come tale può portare alcuni rischi. I rischi più comuni se l’operazione viene eseguita male sono: la caduta del dente oppure l’estrazione manuale del dente. È possibile che il paziente sia ipersensibile nelle settimane a seguire al trattamento. Ma non bisogna preoccuparsi, la percentuale di mal riuscita dell’operazione è molto bassa.
Dopo l’operazione è normale sentire del dolore. Tuttavia grazie alle attuali tecniche e al miglioramento delle procedure di anestesia, oggi l’intervento di devitalizzazione è molto meno doloroso di quanto non fosse in passato.
L’odontoiatria conservativa si occupa della cura dei denti cariati, dell’eliminazione della carie e di quelle relative alla chiusura delle cavità.
Le protesi dentali riabilitano le funzioni orali, mediante la sostituzione dei denti naturali con elementi artificiali.