Gnatologia

La gnatologia è una branca dell’odontoiatria che studia la fisiologia, la patologia e le funzioni dei mascellari. Tra queste ricordiamo la masticazione, la deglutizione, la funzione fonatoria e quella posturale.

Lo studio dei muscoli della bocca

Rientra a pieno titolo nella gnatologia lo studio dei rapporti tra le ossa mascellari, i denti, le due articolazioni temporo-mandibolari, i muscoli che muovono i mascellari e il sistema nervoso che comanda quei muscoli, compresa la lingua.

Fissa l’appuntamento per una visita gnatologica a Roma

Quali problematiche può risolvere la gnatologia

Problematiche mediche

Vediamo subito nel dettaglio che cos’è la gnatologia e quali sono le problematiche mediche che può risolvere. 

  • difficoltà di apertura e chiusura della bocca; 
  • dolori al viso ed al collo; 
  • mal di testa da occlusione e quindi non diversamente spiegabili; 
  • bruxismo; 
  • incoordinazione della mandibola; 
  • vertigini o senso di instabilità; 
  • mal di schiena alle gambe o alle spalle; 
  • morso profondo o morso aperto; 
  • dolori facciali o nucali; 
  • acufeni; 
  • dolori alla mascella; 
  • problemi posturali; 
  • blocco della mandibola.

Principali patologie della gnatologia

Le patologie trattate dalla gnatologia sono numerose. Le principali sono: 

  • Bruxismo: chiamato anche digrignamento dei denti, è un’attività eccessiva dei muscoli che muovono la mandibola, che spesso può essere risolta con l’uso del bite. La forma più frequente di questa patologia è il serramento, cioè un contatto prolungato delle due arcate dentarie. 
  • Blocco della mandibola, ossia difficoltà del paziente ad aprire la bocca per un blocco del meccanismo condilo discale che permette l’apertura della bocca. 
  • Acufeni: quelli che chiamiamo fischi e ronzii alle orecchie possono derivare da fenomeni di bruxismo e serramento dei denti. 
  • Cefalea: forti emicranie e cefalee muscolo-tensive.

Una semplice soluzione: l’uso del bite

La terapia più comune è costituita dall’uso di un bite costruito su misura per i problemi del paziente. Solitamente il bite viene usato durante il sonno, ma in alcuni casi può essere necessario usarlo anche di giorno o durante determinate attività sportive. Il bite permette lo spostamento della mandibola e delle arcate dentali verso una posizione corretta. Di grande importanza sono anche il rilassamento dei muscoli coinvolti, la decompressione dell’ATM e gli effetti benefici sulla postura. Nei casi più gravi, il bite potrebbe non risultare sufficiente, potrebbe essere necessario ricorrere a un intervento chirurgico; ma nella maggior parte dei pazienti il trattamento con bite avrà successo nella diminuzione o scomparsa dei problemi posturali e occlusali.

Il planas: la soluzione moderna per problemi gnatologici

Diretta discendente dell’Ortopedia funzionale dei Mascellari, la Riabilitazione Neuro Occlusale (RNO), fondata dal Prof. Pedro Planas, è parte della medicina che studia l’eziologia e la genesi delle alterazioni funzionali e morfologiche del sistema stomatognatico.

Il metodo proposto da Planas ha l’obiettivo di ricercare le cause di dette alterazioni, eliminarle e, se possibile, riabilitare l’organo o diminuire la gravità delle lesioni.

Le attività funzionali mandibolari che non prevedono contatto dentale saranno regolate dai recettori muscolari e articolari , FONETICA E ESPRESSIONE. Men tre tutte le attività funzionali che prevedono contatti dentali, saranno organizzate dai recettori parodontali, DEGLUTIZIONE, MASTICAZIONE.

Pensare di poter organizzare la fisiologia di funzionamento di un sistema così complesso, imponendo in modo esclusivamente meccanico una correzione morfologica, sperando che il sistema si adatti è pratica a dir poco presuntuosa.

Per questo motivo Planas dopo una attenta osservazione clinica al fine di veicolare questi centri di ricezione neurale a favore di uno sviluppo armonico e fisiologico, mise a punto un protocollo diagnostico e terapeutico fatto di leggi di sviluppo e tecniche cliniche.

Ti chiedi se sei un paziente gnatologico?

Digrignamento dei denti
Denti consumati e sensibilità dentale
Mal di testa alla mattina
Se ti svegli stanco come se non avessi dormito con indolenzimento muscolare
Dolore all'ATM
Acufeni
Ti fischiano le orecchie o hai forti ronzii

I consigli degli esperti

Terapie per i tuoi denti

Visita gnatologica

La visita gnatologica consiste in una diagnosi approfondita di vari aspetti clinici del paziente. Per farla, il professionista conduce uno studio di tutta la storia clinica del paziente, tramite il quale si riescono ad individuare le problematiche sorte nel tempo in ordine cronologico e, di conseguenza, a tracciare un corretto quadro clinico.

Nella prima fase della visita potrebbe essere necessario effettuare esami strumentali o diagnostici per completare il quadro clinico, come ad esempio la risonanza magnetica, la kinesiografia mandibolare o l’ortopanoramica. 

Il fine della visita gnatologica è quello di capire se i disturbi accusati dal paziente sono relazionati alla mal occlusione e ad individuare il rapporto di funzionamento tra mandibola e cranio, oltre alle problematiche correlate. 

Fissa il tuo appuntamento

Chiamaci a studio o prendi direttamente appuntamento online.

Terapie per
L'igiene della tua bocca

https://i0.wp.com/www.studiodurastante.it/wp-content/uploads/2021/06/Ortodonzia-invisibile-studio-durastante-roma.jpg?fit=1200%2C950&ssl=1

Ortodonzia invisibile

L’ortodonzia trasparente è una tecnica di allineamento dei denti che utilizza mascherine in resina trasparente.

https://i0.wp.com/www.studiodurastante.it/wp-content/uploads/2021/02/Igiene-dentale-studio-durastante.jpg?fit=1200%2C950&ssl=1

Igiene dentale

La migliore soluzione per prevenire patologie più gravi e per avere una bocca sana.

https://i0.wp.com/www.studiodurastante.it/wp-content/uploads/2021/02/estetica-dentale.jpg?fit=1200%2C950&ssl=1

Sbiancamento dentale

I trattamenti che portano i denti ad apparire più bianchi.

https://i0.wp.com/www.studiodurastante.it/wp-content/uploads/2021/02/Implantologia-dentale-roma.jpg?fit=1200%2C950&ssl=1

Implantologia dentale

La sostituzione di una o più radici dei denti tramite processo biologico.

Chi siamo

Da 28 anni ci prendiamo cura dei nostri pazienti! Lo studio odontoiatrico Durastante è in zona Tuscolana nei pressi di Furio Camillo. Lavoriamo da sempre con la massima professionalità e competenza. Ci occupiamo principalmente della diagnosi e della cura delle anomalie e malattie della bocca, delle mascelle e dei suoi tessuti.

Sito creato da Riccardo Fantechi. Tutti i diritti riservati ©