Vediamo subito nel dettaglio che cos’è la gnatologia e quali sono le problematiche mediche che può risolvere.
Le patologie trattate dalla gnatologia sono numerose. Le principali sono:
La terapia più comune è costituita dall’uso di un bite costruito su misura per i problemi del paziente. Solitamente il bite viene usato durante il sonno, ma in alcuni casi può essere necessario usarlo anche di giorno o durante determinate attività sportive. Il bite permette lo spostamento della mandibola e delle arcate dentali verso una posizione corretta. Di grande importanza sono anche il rilassamento dei muscoli coinvolti, la decompressione dell’ATM e gli effetti benefici sulla postura. Nei casi più gravi, il bite potrebbe non risultare sufficiente, potrebbe essere necessario ricorrere a un intervento chirurgico; ma nella maggior parte dei pazienti il trattamento con bite avrà successo nella diminuzione o scomparsa dei problemi posturali e occlusali.
Diretta discendente dell’Ortopedia funzionale dei Mascellari, la Riabilitazione Neuro Occlusale (RNO), fondata dal Prof. Pedro Planas, è parte della medicina che studia l’eziologia e la genesi delle alterazioni funzionali e morfologiche del sistema stomatognatico.
Il metodo proposto da Planas ha l’obiettivo di ricercare le cause di dette alterazioni, eliminarle e, se possibile, riabilitare l’organo o diminuire la gravità delle lesioni.
Le attività funzionali mandibolari che non prevedono contatto dentale saranno regolate dai recettori muscolari e articolari , FONETICA E ESPRESSIONE. Men tre tutte le attività funzionali che prevedono contatti dentali, saranno organizzate dai recettori parodontali, DEGLUTIZIONE, MASTICAZIONE.
Pensare di poter organizzare la fisiologia di funzionamento di un sistema così complesso, imponendo in modo esclusivamente meccanico una correzione morfologica, sperando che il sistema si adatti è pratica a dir poco presuntuosa.