Igiene dentale

La pratica dell’igiene orale o più comunemente chiamata pulizia dei denti è la migliore soluzione per prendersi cura di se stessi e  prevenire patologie gravi. Un trattamento che permette in modo semplice di avere una bocca sana e pulita, è alla base della prevenzione di tutti i disturbi legati all’infiammazione ed alle malattie della cavità orale e del parodonto.

In cosa consiste l'igiene dentale?

Consiste nella valutazione dell’igiene orale del paziente, nella rimozione di placca batterica e tartaro qual ora presenti.

Fissa l’appuntamento per la tua igiene dentale a Roma

Come si svolge la pulizia e igiene dentale

Inizio della seduta

Prima di effettuare la terapia un igienista dentale identificherà le aree di tartaro e della placca da dover rimuovere. La seduta di igiene orale inizia rimuovendo tramite ablazione ad ultrasuoni il calcolo dentario o con curettage quando è necessario rimuovere il tartaro sotto gengiva.

Pulizia manuale del dente

Successivamente la pulizia dentale viene eseguita con strumenti manuali per pulire la superficie dentale e tramite utilizzo del filo interdentale per rimuovere la placca ed il tartaro tra i denti, spesso causa di malattie gengivali.

Eliminazione dei pigmenti residui

Poi viene applicata una pasta abrasiva professionale ( non utilizzabile come dentifricio quotidiano poichè provocherebbe erosione dello smalto dentale ) per la lucidatura dei denti ed eliminare il residuo. In fine con delle polveri ad alta pressione elimineremo i pigmenti residui dei denti tramite uno strumento chiamato AirFlow, particolarmente indicato per macchie da fumo caffè e sostanze che macchiano la superficie dentale.

Dopo la visita

Una volta completata la pulizia dei denti, ti verrà fornita una guida professionale ed i nostri consigli per aiutarti a prendere cura della tua bocca.

Pulizia dei denti a casa

Spazzolare i denti
2 Minuti in orizzontale
2 Minuti in verticale
Il dentifricio F+
Adatto allo stato di salute dei denti.
Lavare i denti
Lava sempre i denti dopo i pasti
Usa il filo interdentale
Fai uso del filo interdentale quotidianamente

I consigli degli esperti

Terapie per i tuoi denti

Ogni quanto devi fare la pulizia dei denti?

E’ consigliabile effettuare una seduta di igiene dentale ogni 6 mesi, a prescindere dallo stato orale del paziente, per mantenere sotto controllo la placca e per effettuare controlli di routine che ci permettono di evidenziare eventuali problematiche come carie, sanguinamento gengivale, tasche parodontali, stato delle mucose e molte altre patologie.

Per chi è affetto da malattie gengivali?

In pazienti affetti da malattia Parodontale, malattia che porta alla perdita irreversibile del parodonto, il tessuto di sostegno dei denti, e quindi dei denti, si effettuano sedute di igiene orale più approfondite, che a volte possono richiedere anche piccoli interventi chirurgici, e con frequenza maggiore (ogni 3-4 mesi).In questi casi è necessario prescrivere anche una cura antibiotica al paziente nei giorni precedenti e successivi alla seduta, per non esporlo ad infezioni secondarie. L’antibiotico è necessario prescriverlo anche nel caso di una normale seduta di igiene se in presenza di pazienti con problematiche cardiache o che hanno subito interventi al cuore per evitare il rischio di una endocardite batterica.

Fissa il tuo appuntamento

Chiamaci a studio o prendi direttamente appuntamento online.

Consigli per una bocca sana

La seduta di igiene orale effettuata con la frequenza consigliata non deve essere interpretata dal paziente come una buona motivazione per non prendersi cura della sua igiene, ma anzi, ci deve essere il massimo impegno quotidiano e domiciliare per mantenere il più possibile la condizione di salute.

Domande Frequenti

La pulizia dei denti in gravidanza

L’ igiene orale professionale o pulizia dei denti, se necessaria, non ha nessun tipo di controindicazioni e può essere eseguita in qualsiasi momento della gravidanza.

Quanto dura una seduta?

La seduta di igiene dentale o pulizia dei denti può variare dai 45 minuti a 1 ora, in base alla situazione del cavo orale del paziente. Talvolta è necessario prolungare il trattamento se il paziente presenta, maggiori residui di tartaro.

Fa male la pulizia dei denti?

La pulizia dei denti è una tecnica poco dolorosa ma, come per la maggior parte dei trattamenti, dipende dalla gravità della cavo orale del paziente. Più saranno frequenti le sedute meno dolore sentirà il paziente durante la pulizia dei denti.

Terapie per
L'igiene della tua bocca

https://i0.wp.com/www.studiodurastante.it/wp-content/uploads/2021/02/estetica-dentale.jpg?fit=1200%2C950&ssl=1

Sbiancamento dentale

Proactively fabricate one-to-one materials via effective e-business services processes.

https://i0.wp.com/www.studiodurastante.it/wp-content/uploads/2021/06/Ortodonzia-invisibile-studio-durastante-roma.jpg?fit=1200%2C950&ssl=1

Ortodonzia invisibile

L’ortodonzia trasparente è una tecnica di allineamento dei denti che utilizza mascherine in resina trasparente.

https://i0.wp.com/www.studiodurastante.it/wp-content/uploads/2021/07/Parodontologia-roma-durastante.jpg?fit=1200%2C950&ssl=1

Parodontologia

La parodontologia si occupa della cura dei tessuti di sostegno del dente.

Conservativa dentale

Conservativa

L’odontoiatria conservativa si occupa della cura dei denti cariati, dell’eliminazione della carie e di quelle relative alla chiusura delle cavità.

Chi siamo

Da 28 anni ci prendiamo cura dei nostri pazienti! Lo studio odontoiatrico Durastante è in zona Tuscolana nei pressi di Furio Camillo. Lavoriamo da sempre con la massima professionalità e competenza. Ci occupiamo principalmente della diagnosi e della cura delle anomalie e malattie della bocca, delle mascelle e dei suoi tessuti.

Sito creato da Riccardo Fantechi. Tutti i diritti riservati ©