Si tratta di una malattia irreversibile e può portare alla perdita dei denti se non diagnosticata, curata e tenuta sotto controllo.
Essa può svilupparsi quando la gengivite non viene trattata. E’ provocata dall’accumulo di placca batterica al di sopra e al di sotto del bordo gengivale (l’area in cui la gengiva incontra il dente).
Ciò può portare l’osso e gli altri tessuti che sostengono i denti a subire danni irreversibili.
Il parodonto è il tessuto mediante il quale i denti sono ancorati alle ossa mascellari. Esso è costituito dalla gengiva e da tessuti profondi che prendono il nome di:
La parodontite o malattia parodontale è un’infiammazione che colpisce tali strutture.
Questi danni ai tessuti possono provocare la separazione delle gengive dai denti, creando piccoli spazi o “tasche” che favoriscono l’accumulo di placca e quindi lo sviluppo di infezioni. Man mano che la condizione peggiora l’osso inizia ad erodersi. Se non viene trattata, alla fine questa condizione provoca instabilità dei denti che cadono da sé o devono essere estratti.
A differenza della parodontite la Gengivite è una condizione reversibile se colta e trattata in tempo, per questo è così importante seguire fedelmente i richiami ed i consigli del vostro odontoiatra.
Sì, è possibile prevenire la parodontite. Bisogna però avere delle accortezze: prendersi cura della propria igiene orale quotidianamente, fare i controlli regolarmente presso lo studio dentistico, avere una dieta equilibrata e la cessazione del fumo.
Sono diverse le conseguenze della parodontite: l’aumento della mobilità dei denti, problemi di masticazione e persino la perdita dei denti. Altre conseguenze sono l’alitosi, problemi estetici ed addirittura problemi legati allo stato generale di salute.
Durante la gravidanza, la donna è maggiormente predisposta ad avere malattie gengivali. Trascurare la propria igiene dentale durante la gestazione può, in alcuni casi, causare complicanze come un parto pretermine. Pertanto è fondamentale non trascurare la propria igiene.